Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Evidenza

Horeca staff
/ Categories: Experience Italia

Le Gelaterie migliori d’Italia secondo il Gastronauta


Le Gelaterie migliori d’Italia, che saranno premiate i prossimi 13, 14 e 15 ottobre in occasione di Milano Golosa. Grazie alla classifica de Il Gastronauta, vi indichiamo le prime 10 in classifica!

Le Gelaterie migliori d’Italia sono state indicate in una speciale classifica de Il Gastronauta, e grazie a questa classifica saranno premiate al Palazzo del Ghiaccio di Milano, in occasione della manifestazione Milano Golosa il 13, 14 e 15 ottobre. Ognuna di esse ha un gusto particolare, che è la specialità della casa.

Il premio per le Gelaterie migliori d’Italia è assegnato in base a voto popolare, sul sito www.gastronauta.it ed in collaborazione con Giusto. Davide Paolini, il Gastronauta in carne ed ossa, ha dichiarato: ”Siamo lusingati dalla popolarità che ogni anno raggiunge questo sondaggio, forse perché il successo commerciale di chi negli anni scorsi è risultato primo spinge molte gelaterie a fare campagne pubblicitarie, inserzioni sui giornali e notevoli presenze sui social”.

LA TRADIZIONE E I GUSTI PIU’ PARTICOLARI
Sicuramente il gelato più particolare è quello all’azoto, anche se molto difficile da trovare. Oltre alle classiche creme, nelle Gelaterie migliori d’Italia si possono trovare gusti davvero particolari, come gelati alcolici all’amaro, alla grappa e al Campari. Grazie al concorso inoltre sono state create collaborazioni per la realizzazione di gusti strani, come l’Italico (realizzato da 6 maestri gelatieri vincitori nel 2014, 2015 e 2016).



LA CLASSIFICA DELLE GELATERIE MIGLIORI D’ITALIA
La gelateria più votata è stata la romana Il Cannolo siciliano, con 8.653 voti, in cui potrete assaggiare i fantastici gusti cannolo e pistacchio. Per il resto, ecco le prime 10 più votate:

1. Il Cannolo Siciliano – Roma (8.653 voti ricevuti) – Miglior gusto: Cannolo siciliano e pistacchio
2. Gelateria Nonna Papera – Cantù (7.512 voti ricevuti) – Miglior gusto: Nocciola
3. Il Gelataio – Vicenza (3.582 voti ricevuti) – Miglior gusto: Alta quota (nocciola e mandorla a strati, variegato con cioccolato al wafer)
4. Pasticceria Gelateria Bar Winner – Gallico (3.100 voti ricevuti) – Miglior gusto: Pistacchio
5 . Gelaterie Leoni – Cesena (2.146 voti ricevuti) – Miglior gusto: Cremino al pistacchio
6. Polo Nord – Casalbordino (1.867 voti ricevuti) – Miglior gusto: Mistero (caffè, cioccolato, rum e noci tostate)
7. Gelateria La Dolce Vita – Licata (1.514 voti ricevuti) – Miglior gusto: Sicily (base di ricotta di pecora, crema di pistacchi di Bronte e granella di pistacchi tostati, finitura con crema d’arancia siciliana)
8. Gelateria Serafini – Lavis (1.174 voti ricevuti) – Miglior gusto: Nocciola
9. Le Mille Voglie – Specchia (1.104 voti ricevuti) – Miglior gusto: Leo (base di torrone)
10. Gelateria Cavallar – Cavareno (883 voti ricevuti) – Miglior gusto: Fiore di sambuco
 
Print
18816 Rate this article:
5.0
Please login or register to post comments.

Cerca il tuo articolo


Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2024 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top