Dall’alto del grattacielo Intesa Sanpaolo, a Torino, presso l’esclusivo ristorante e lounge bar Piano35, lo scorso 2 ottobre è andato in scena uno speciale evento frutto della collaborazione tra la Distilleria Bonaventura Maschio e il Consorzio Nazionale Distributori Horeca.it. Situato al 37° piano dell’edificio, a poco meno di 170 metri di altezza, Piano35 rappresenta uno dei punti di riferimento più esclusivi per chi desidera vivere un’esperienza unica nel cuore della città.
Così l’idea, già da tempo nelle menti del responsabile canale ingrosso di Bonaventura Maschio Paolo Stasi e dell’amministratore delegato del consorzio Horeca.it Giorgio Carlino, ha preso forma e ha trovato realizzazione grazie al prezioso aiuto tecnico e logistico dello staff del lounge bar, di Andrea Dracos, bar manager del boutique-bistrot Eredi Borgnino, e di tutti gli ospiti intervenuti.
DEGUSTAZIONE E SCAMBIO DI IDEE
L’apertura “tecnica” dei lavori, riservata ai bartender e agli spirits specialist dei consorziati, si è svolta alle ore 15 e, a seguito di un’introduzione dell’azienda a cura di Steve Righetto, Horeca Specialist di Bonaventura Maschio, i 50 partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprezzare una degustazione di Rum Cubaney.
A seguire, i presenti sono stati divisi in due gruppi: una metà, con Mauro Solera – area sales manager nord-ovest di Distilleria Bonaventura Maschio – e Paolo Stasi, è stata invitata alla degustazione diretta dei vari brand (La Grappa 903 nella sua nuova veste, Prime Uve, Amaro Bonaventura e Amaro Pratum, Tiramisù di casa, i rum Botran e Miracielo, i gin Xibal, Barmaster-Puro-Puro+, tequila Casa San Matias, Ron Cubaney), mentre l’altra metà si è soffermata sulla parte mixability con Steve Righetto e Andrea Dracos, affiancati dal “gustosofo” Michele Di Carlo e dal bar manager di Piano35 Matteo Rosini. Dopo circa mezz’ora i gruppi si sono scambiati, consentendo così a tutti gli ospiti di vivere entrambe le experience. «Al momento di degustazione rum, molto tecnico e tradizionale – ha spiegato Mauro Solera – si è affiancata una parte di interazione al bancone sulla proposizione dei prodotti. Un’occasione, quindi, di vero “interscambio” che ha consentito di riunire più mentalità in un contesto in continuo fermento: al bancone, infatti, c’erano 2 persone che hanno potuto interagire con tutti i presenti, dando modo a ognuno di esprimere le proprie idee e impressioni, testando i vari drink proposti. Ed è proprio sperimentando e confrontandosi che, tra i vari tentativi, è possibile tirare fuori qualcosa di geniale…».
NON SOLO DINNER
Alla sera, a partire dalle ore 18, lo scenario è cambiato: 45 distributori e i loro top client, in un ambito estremamente conviviale, hanno potuto degustare i brand presentati nel pomeriggio, miscelati con un signature drink messo a punto dallo staff di Piano35, oppure, in alternativa, in contesti proposti da Bonaventura Maschio con la caratteristica di essere facilmente replicabili. All’originale aperitivo è seguito un friendly dinner in cui ha fatto la sua comparsa anche l’apprezzato Prosecco Ca’ Bertaldo. Durante il dinner i presenti hanno avuto la possibilità di godersi una degustazione personalizzata nella zona panoramica e riservata del lounge bar.
«Proprio questa interazione – ha chiarito Mauro Solera – ha rappresentato una novità nel settore, perché ha avuto come protagonisti un consorzio di rivenditori “all’ingrosso” specializzati e un’azienda che ha voluto coinvolgere in una parte più tecnica gli spirits specialist, i venditori e i clienti, per poi portarli a vivere un evento serale in cui il concetto veniva comunicato in maniera più soft e conviviale, appagando così il desiderio del cliente finale di sapere cosa beve, la sua voglia di approfondire nel mondo degli spirits.»
UN NUOVO APPROCCIO AL MERCATO
A conclusione dell’evento Mauro Solera ha dichiarato: «L’innovativo concept, decisamente apprezzato da tutti gli intervenuti, ci esorta a proseguire nella direzione intrapresa e ci convince ancora di più che la collaborazione tra diverse menti possa portare a un modello sempre più avanzato di approccio al mercato». Distilleria Bonaventura Maschio collabora già da anni con il consorzio Horeca.it e ciò ha offerto a entrambe le parti concrete opportunità di crescita. Tanto che l’azienda sta già pensando di riproporre l’evento, con la stessa formula, in altre aree.
Fonte:Tuttopress - Foto: Consorzio Horeca.it
|