Al fine di affrontare nel migliore dei modi le sfide del globo, occorre che siano anche individuate e fronteggiate le cause, promuovendo e difendendo uno spirito condiviso di solidarietà tra persone. Così, l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha deciso nel 2011 di istituire una giornata per celebrare il valore di condivisione più semplice tra tutti: l'amicizia. Questo giorno particolare viene celebrato dal 2011 il 30 luglio di ogni anno!
La Giornata Internazionale dell'Amicizia è stata proclamata nel 2011 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l'idea che l'amicizia tra popoli, paesi, culture e individui può ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità.
La risoluzione pone l'accento sul coinvolgimento dei giovani, come futuri leader, in attività comunitarie che includano culture diverse e promuovono la comprensione internazionale e il rispetto della diversità.
In occasione della Giornata Internazionale dell'Amicizia, l'ONU incoraggia i governi, le organizzazioni internazionali e i gruppi della società civile a organizzare eventi, attività e iniziative che contribuiscano agli sforzi della comunità internazionale per promuovere il dialogo tra le civiltà, la solidarietà, la comprensione reciproca e la riconciliazione.
La Giornata Internazionale dell'Amicizia è un'iniziativa che segue la proposta dell'UNESCO di definire la Cultura della Pace come un insieme di valori, atteggiamenti e comportamenti che rifiutano la violenza e si sforzano di prevenire i conflitti affrontandone le cause profonde al fine di risolvere i problemi.
#GiornataMondialeDellAmicizia #InternationalFriendDay #giornatamondialedellamicizia Image by gpointstudio on Freepik
|